Studio Medico Nutrizionistico del Dott. Gianluca Macario
                          
 
 


La metodologica scientifica

Gli schemi dietetici utilizzati nei percorsi diagnostico/terapeutici provengono esclusivamente dalla Medicina Basata sulle Prove di Efficacia Clinica (EBM).
La struttura base di tali schemi dietetici è rappresentata dalla “piramide alimentare”, anche attraverso la “dieta mediterranea” di cui il nostro paese è notoriamente il portabandiera in tutto il mondo.
Per quei motivi presso il Dott. Gianluca Macario fornisce i propri servizi di cura e prevenzione, ampiamente validati dalla comunità scientifica internazionale, senza ricorrere a rimedi (miracolistici) o basati sull’assunzione di sostanze farmacologiche o naturalistiche di dubbia o trascurabile efficacia clinica.

Gli strumenti tecnologici
Tutte le diete vengono elaborate con l’ausilio di un software di ultima generazione, continuamente aggiornato sui contenti nutrizionistici dei prodotti alimentari commercializzati in Italia (dati provenienti dall'Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione).
Nelle prime settimane di cura un sistema automatizzato permetterà anche l’invio (preventivamente concordato col paziente) di sms o e-mail per assister meglio il paziente attraverso suggerimenti alimentari e o riguardanti i livelli di attività fisica quotidiana, necessaria per realizzare il proprio obiettivo di peso corporeo.

Il Programma terapeutico
Il programma dietetico adottato si realizza attraverso alcuni incontri diagnostico/terapeutici così organizzati:

  1. Durante la Prima Visita si effettuano le misurazioni corporee (antropometria) e si risponde ad una intervista sulle abitudini alimentari, il rapporto col cibo e col proprio peso corporeo, la presenza di eventuali intolleranze o allergie alimentari. Non si riceve alcuna dieta (la quale sarà studiata e personalizzata durante la settimana successiva), ma si viene preparati ad iniziare il percorso terapeutico attraverso alcune nozioni di base sulla corretta alimentazione. Al paziente viene poi consegnato di un diario alimentare da compilare nei sette giorni successivi.
  2. Una settimana dopo si effettua la Seconda Visita che prevede l’analisi commentata del diario alimentare compilato dal paziente. Nel frattempo il Dott. Macario avrà preparato la DIETA di AVVIO che sarà presentata al paziente, con spiegazioni esaustive e suggerimenti utili alla sua attuazione. La dieta non è schematica ma strutturata con delle immagini, raffiguranti le varie porzioni dei cibi.
  3. Allo scadere delle prime tre o quattro settimane di trattamento (a seconda del caso) si effettua la prima Visita di Controllo dei risultati ottenuti, per decidere eventuali  modifiche da apportare alla DIETA di AVVIO.
  4. A questo punto il paziente sarà rivisitato ogni 20 o 30 giorni, a seconda dei casi.Durante tutto il percorso terapeutico il Dott. Macario segue l'andamento della terapia con continuità e frequenza quindicinale, attraverso telefonate, invio di SMS, e-mail e/o WhatsApp.

N.B. In caso di trattamenti di grande obesità e altri disturbi del comportamento alimentare, potrà essere necessaria la prescrizione parallela di uno o più incontri con uno psicologo specialista in terapia cognitivo-comportamentale. Questo approccio interdisciplinare rappresenta oramai in tutto il mondo, uno dei pilastri fondamentali per la realizzazione di percorso terapeutico duraturo nell’obesità, così come nei disturbi del comportamento alimentare.


 
 
 
 
 
 
         
 
         
 
  Lo Studio Medico Nutrizionistico è diretto dal Dott. Gianluca Macario (Medico Chirurgo e Nutrizionista - Iscr. Albo dei Medici Chirurghi di Como Nr. 6122) che oltre all'esperienza specialistica maturata personalmente sul campo, si avvale della collaborazione di altre figure professionali: il biologo nutrizionista e lo psicologo nutrizionista...   Dietologia e consulenza nutrizionistica personalizzata, diete e trattamento per l'obesità nell'adulto, prevenzione dell'obesità infantile, per pazienti diabetici, cardiopatici, nefropatici, steatosi epatica ed altri stati patologici, dei disturbi del comportamento alimentare, terapie cognitivo-comportamentali per la corretta alimentazione, diagnosi delle apnee notturne nell'obesità, diete per le attività sportive...   Gli schemi dietetici utilizzati nei percorsi diagnostico/terapeutici dello Studio Medico Nutrizionistico del Dott. Gianluca Macario provengono esclusivamente dalla Medicina Basata sulle Prove di Efficacia Clinica (EBM). La struttura base di tali schemi dietetici à rappresentata dalla "piramide alimentare", anche attraverso la "dieta mediterranea" di cui il nostro paese è notoriamente il portabandiera in tutto il mondo....   Lo Studio Medico Nutrizionistico del Dott. Gianluca Macario si trova a Legnano in corso Italia, 43.
Per concordare un appuntamento, rispondiamo al numero 320 561 0615 dalle 8:30 alle 20.30.
Per richiedere maggiori informazioni potete scrivere all'indirizzo e-mail: gianluca@dottormacario.it
 
 
 
 
 
© Copyright 2014 dottormacario.it - Partita IVA: 03350470138 - Webmaster Roberto Meazza